I bivi della vita…

“La vita è proprio questa quì, affrontare di volta in volta i bivi che ci si parano davanti, stando ben attenti a non sbagliare direzione, o quanto meno a d accorgersi in tempo dell’errore, per poter poi tornare sui nostri passi e scegliere la strada giusta….

… Quello che distingue l’uomo da tutto il resto che ha vita, è vivere le conseguenze delle proprie scelte senza rimpianti. O quanto meno senza rimorsi.

Quel che rende veramente uomo è il compromesso, le rinunce al proprio egoismo.

La parola “compromesso” ha un suono preoccupante, come l’ululato di certi allarmi che sembrano non finire mai, che si inchiodano alle pareti del cervello peggio di qualsiasi tormentone estivo, ma se uno ci pensa bene è lì il segreto di quella strana cosa che chiamiamo maturità….

…E intuiamo che esistono delle precise scelte da fare. Ci piaccia o meno, queste scelte lasceranno segni indelebili su di noi, orienteranno il nostro percorso, riscriveranno la mappa del nostro mondo…

…Vivere in due ci pone di fronte a scelte precise, a compromessi. Non possiamo più essere quello che eravamo e non saremo mai quello che abbiamo sempre sognato di essere. ma è solo nel momento che decidiamo che sì, la nostra vita ha un senso solo se accettiamo questi compromessi, quando non riusciamo a vederci se non come parte di un tutto, è allora e solo allora che cominciamo ad essere uomini.

La costruzione di una vita contro la paura di perdere la libertà, questa sembra essere la sfida, ma è una sfida persa in partenza, perché liberi non lo saremo mai, in nessun caso.”

 
(da “Come mi viene” di F. Renga)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: