A come Amore…

 

L’AMORE E’ ROMANTICO

"Amare è breve, dimenticare è lungo…….."
"L’amore è come un fantasma, tutti ne sanno parlare, ma solo in pochi riescono a vederlo"
"L’amore più bello èun calcolo sbagliato, un’eccezione che conferma la regola…"
"Eravamo insieme, tutto il resto del mondo l’ho scordato"
Dal film "Scusa se ti chiamo amore" di F.Moccia

L’AMORE E’ IMMENSO

Quando ti chiedi cos’è l’amore, immagina due mani ardenti che si incontrano;
due sguardi perduti l’uno nell’altro,
due cuori che tremano di fronte all’immensità di un sentimento,
e poche parole per rendere eterno un istante
(A. Douar)

L’AMORE E’ BELLO

Amore bello come il cielo, bello come il giorno, bello come il mare,
amore bello come un bacio, bello come il buio, bello come Dio .
(C.Baglioni)

L’AMORE E’ SCETTICISMO

Amore è una parola. L’amore vero non esiste, è solo nei sogni
di chi ha passato una triste gioventù.
E’ un sentimento che ora è vicino con la tua mano,
cade come una stella, ed è lontano mille anni fa.
Un’estate fa per molti notti insieme a lei
ho creduto che fosse davvero gelosa di me.
sola la lasciai, ma poi in silenzio ritornai,
ed ho scoperto che trovava chi consolava il suo cuor…."
(I Giganti)

L’AMORE E’ DIVINAZIONE

Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima,
del mio cuore una dimora per la tua bellezza
del mio petto un sepolcro per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita  di un fiore sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle canta l’eco delle campane,
ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde .
(K. Gibran)

L’AMORE E’ TRADITORE

….Povero diavolo, che pena mi fai, e quando a letto lui ti chiederà di più,
tu glielo concederai perchè tu fai così,
come sai fingere se ti fa comodo…..
E adesso spogliati come sai fare tu, ma non illuderti, io non ci casco più,
tu mi rimpiangerai , bella senz’anima……

(R. Cocciante)

L’AMORE E’ VITA

Non posso esistere senza te. Mi dimentico di tutto, tranne che di rivederti .
La mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti .
Mi hai assorbito, mi hai rapito l’anima con un potere cui non posso resistere
Il mio amore è egoista: Non posso respirare senza te.
(J. Keats)

L’AMORE E’ DONO
L’amore è dono; spendi l’amore a piene mani.
L’amore è l’unico tesoro che si moltiplica per divisione,
è l’unico dono che aumenta più ne sottrai,
è l’unica impresa nella quale più si spende, più si guadagna.
Regalalo, buttalo via, spargilo ai quattro venti, vuotati le tasche,
scuoti il cesto, capovolgi il bicchiere. E domani ne avrai più di prima.
(R.Battaglia)

L’AMORE E’ EROS 

 
Donna completa, mela carnale, luna calda,
denso aroma d’alghe, fango e luce pestati,
quale oscura chiarità s’apre tra le tue colonne?
Quale antica notte tocca l’uomo con i suoi sensi?
Ahi, amare è un viaggio con acqua e stelle,
con aria soffocata e brusche tempeste di farina;
amare è un combattimento di lampi e due corpi da un solo miele sconfitti .
(P. Neruda)

L’AMORE E’ ANCHE …PERDUTO
Ricordi, sbocciavan le viole con le nostre parole
"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai"
Vorrei dirti le stesse cose. Ma come fan presto, amore, ad appassire e rose.
Così per noi.
L’amore che strappa i capelli è perduto ormai,
non resta che qualche svogliata carezza e un pò di tenerezza,………
(F. De André)

 

 

 

Rispondi

